background

MATERIALI per stampa FDM

PLA

(Acido polilattico)


Il PLA è un poliestere vegetale. Con il PLA è possibile stampare sia modelli piccoli e dettagliati che oggetti di grandi dimensioni. Diversamente da altri materiali, il PLA non è incline ad una deformazione rilevante. È ottimo per la prototipazione rapida e la creazione di modelli a basso costo: concept, prototipi, giocattoli semplici, gioielli, statue, ecc.


Non è adatto ad un uso tecnico ed esterno. Non resiste alle alte temperature (diventa morbido e si deforma con temperature superiori ai 60 °C), si degrada sotto i raggi UV e la sua resistenza meccanica è anche inferiore - in caso di impatto si rompe sugli strati o si frantuma in frammenti. L'adesione degli strati è più debole rispetto ad altri materiali.


E' possibile effettuare stampe in PLA con finiture diverse tra le quali:

lucida, opaca, effetto seta, effetto marmo, effetto metallico e altre.

PETG

(Polietilene tereftalato modificato con glicole)


Il PETG è un materiale tecnico tenace, con una buona resistenza alla temperatura. E' più comunemente usato per la stampa di parti meccaniche, supporti, morsetti e parti impermeabili.


Il PETG ha una superficie lucida e non si restringe né si deforma (ha una dilatazione termica molto ridotta), quindi è adatto alla stampa di modelli di grandi dimensioni. Inoltre, la sua alta tenacità e flessibilità spesso impediscono la rottura. Grazie alla buona resistenza alla temperatura, le parti in PETG sono adatte sia per l'uso interno che per la maggior parte degli esterni (con temperature inferiori a 80 °C).


La lettera G in PETG indica che viene modificata con glicole durante il processo di produzione. Il glicole rende il PET meno fragile, più facile da stampare e più trasparente per le stampe traslucide. Naturalmente, è possibile stampare anche con PET senza glicole. Tuttavia, la stampa con il solo PET non offre alcun vantaggio.

PCTG

(Copoliestere)


Il PCTG è un materiale di stampa estremamente resistente che mostra tutte le qualità del popolare PET-G, offrendo però alcune proprietà superiori. Il materiale ha una maggiore resistenza agli urti e trasparenza ottica, è resistente agli agenti chimici e alla temperatura ed è quindi spesso utilizzato nei settori come la medicina, l'industria e nel settore alimentare.

La sua rigidità rende il PCTG un filamento affidabile per le parti che devono mantenere la loro forma sotto pressione. È quindi ideale per l'uso in elettronica o robotica.

ABS

(Acrilonitrile butadiene stirene)


L'ABS è un materiale tecnico adatto alla stampa di parti sottoposte a stress meccanico, grazie alla sua elevata tenacità e resistenza alla temperatura.


L'ABS è generalmente usato per realizzare parti meccaniche robuste e poco costose (mattoncini LEGO, componenti per auto, parti di cellulare, ecc.). Il materiale è tenace e resistente alle temperature - questo lo rende adatto per le parti di ingegneria, ecc.

Le parti in ABS utilizzate all'esterno diventano giallastre e più fragili nel tempo.

ASA

(Acrilonitrile stirene acrilato)


L'ASA è un materiale tecnico che viene considerato un successore dell'ABS. Rispetto all'ABS, l'ASA è più resistente agli UV, si deforma meno e non ha lo stesso odore. L'ASA è un materiale tenace e resiliente che, grazie alla sua resistenza ai raggi UV e alla temperatura (fino a 93 °C), è adatto per uso esterno e per la realizzazione di parti tecniche.


Un altro grande vantaggio di ASA è la sua solubilità nei vapori di acetone, che può essere utilizzato per ottenere una finitura liscia e lucida. Questo dà al modello non solo un ottimo aspetto ma anche diverse proprietà meccaniche.

PC

(Policarbonato)


I Policarbonati (PC) sono un gruppo di polimeri che eccellono per la loro tenacità, resistenza alla trazione e resistenza alla temperatura.

Nella stampa 3D il policarbonato è un materiale plastico forte, dimensionalmente stabile, resistente al calore e con una buona resistenza agli urti. Grazie alla sua rigidità e stabilità, le parti stampate mantengono la forma e la precisione dimensionale. L'elevata resistenza agli urti ne fa un materiale robusto, adatto ad applicazioni di alta durabilità come la prototipazione funzionale e gli attrezzaggi di produzione.


TPU 95A

(Poliuretano termoplastico)


Molto versatile per le applicazioni industriali, il  TPU 95A (poliuretano termoplastico) è un'ottima scelta per una vasta gamma di progetti che richiedono le qualità sia della gomma che della plastica. Progettato per la stampa 3D, il TPU 95A è un materiale semi-flessibile e resistente agli agenti chimici con una forte adesione tra i layer.

Eccellente resistenza a lacerazione e usura, notevole resistenza all'impatto, buona resistenza a corrosione dei principali olii industriali e agenti chimici, ottimo per stampe finali dove i prototipi funzionali richiedono le stesse caratteristiche dei prodotti finali.

PA6-CF

(Nylon 6 rinforzato con fibre di carbonio)


Il PA6-CF è un poliammide rinforzato con fibre di carbonio di tipo nylon. Ma a differenza dei suoi simili nella categoria, il PA6-CF non subisce imbarcamento e unisce flessibilità a rigidità nella stampa 3D. Ha eccellenti proprietà meccaniche e un’ottima resistenza agli urti. Il PA6-CF è anche un materiale resistente alle scariche elettrostatiche, il che lo rende un candidato adatto per la stampa di maschere e dispositivi elettronici.


Il rinforzo in fibra di carbonio fornisce rigidità e resistenza all calore notevolmente migliorate.


Particolarmente indicato per la realizzazione di dime, ganci, moschettoni, scocche e plance.

PA6-GF

(Nylon 6 rinforzato con fibre di vetro)


Il PA6-GF è un poliammide rinforzato con fibre di vetro che garantisce resistenza, rigidità, resistenza al creep e stabilità dimensionale superiori rispetto alla poliammide 6 non caricata. Queste proprietà del PA6-GF lo rendono adatto all’utilizzo in particolari che resteranno esposti a lungo a elevati carichi statici e alte temperature. Dato che le fibre di vetro tendono in alcuni casi ad avere un marcato effetto abrasivo sulle superfici, il nylon 6 caricato con fibra di vetro è poco adatto per applicazioni di scorrimento.


Resistenza meccanica molto elevata, resistente a diversi oli, grassi e carburanti, buona resistenza all'usura, facilmente saldabile e incollabile, elevata stabilità dimensionale, buona temperatura di distorsione termica.

PAHT-CF

(Nylon 12 rinforzato con fibre di carbonio)


Il PAHT-CF è un composito di PA12 e fibra di carbonio. Ereditando i vantaggi del basso assorbimento d'acqua dalla PA12 e della fibra di carbonio ad alte prestazioni, il PAHT-CF offre eccellenti proprietà meccaniche e termiche che possono essere mantenute bene anche quando le stampe si bagnano.


PAHT-CF è il materiale ideale per stampare in 3D oggetti e prototipi che debbano essere esposti a sollecitazioni permanenti fino a una temperatura di 150°C, e addirittura resiste fino a 194°C se si parla di carichi di punta temporanei. Gode inoltre di grande resistenza chimica e ottima lavorabilità, caratteristiche che lo rendono adatto praticamente a ogni uso.

ALTRI MATERIALI RINFORZATI:


PLA-CF

PETG-CF

PET-CF

ABS-GF



MATERIALI CON FINITURE SPECIALI:


PLA GLOW: PLA fotoluminescente


PLA DYNAMIC: PLA che cambia colore se esposto ai raggi UV


PLA-AERO: PLA a bassa densità ideale per aeromodelli. 50% più leggero del PLA


PLA MARBLE: PLA con che imita l'effetto della pietra naturale


PLA SILK: offre un aspetto simile alla seta e molto lucido che aggiunge un aspetto lussuoso alle stampe


PLA SPARKLE: PLA estetico di livello superiore che combina forza e brillantezza. Con particelle metalliche incluse nella sua composizione, aggiunge uno speciale aspetto scintillante alle stampe


PLA GALAXY: PLA con microsfere di vetro che donano alle stampe riflessi dinamici e una finitura lucida


PLA METAL: con la sua brillantezza metallica avanzata, questo PLA offre una finitura professionale e di fascia alta e un tocco di raffinatezza alle stampe, pur mantenendo quasi le stesse prestazioni complete del normale PLA e senza veri e propri riempitivi metallici


ASA-AERO: ASA a bassa densità con elevata resistenza al calore, acqua e raggi UV. 45% più leggero dell'ASA


PETG TRANSLUCENT: PETG con effetto translucido